“???????? | ??????? ????????? ? ???”
???? ????? 2023
????? ? ??????????
??? ???????? ???????? ? ????? ?? ???? ???̀ ??? ????? ??????? ? ?????????? ?? ???? ?? ?????????̀ ?????? ???? ??? ????? – ?? ???? ??? ????????? ? ????????? ??? ? ??????? ??? ?????
?????????? ?’???? ?????…
?️ 36° appuntamento martedì 7 marzo dalle ore 17,30 alle ore 19,00 alla Locanda nel Parco.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, abbiamo parlato e letto estratti tratti da libri a tema:
?“????? ??? ??????? ?? ?????”
E ci siamo emozionatə e commossə ascoltando vere chicche quali:
✔️ “Dalla buona terra alla sabbia d’Africa” di Iole Mezzavilla Ferrara, la mamma della nostra compagna di lettura Patrizia che ringrazio dal cuore per la condivisione di queste memorie familiari.
“Tema centrale di questo romanzo di memorie è il “mal d’Africa”, l’infinita nostalgia per quelle terre il cui fascino ha radici primitive e dove il tempo sembra assumere dimensioni diverse. Tuttavia il perno attorno al quale ruota la vicenda narrata dall’autrice è la figura della madre, che con grande forza d’animo riesce a tenere unita la numerosa famiglia, malgrado le mille difficoltà legate all’emigrazione in Libia, alla necessità di sopravvivere e all’avvento della seconda guerra mondiale.”
✔️ “Figlia di una vestaglia blu” di Simona Baldanzi proposto da Elettra.
“Simona è figlia di operai. Vive nel Mugello, dove la fabbrica di jeans Rifle è quel che la Fiat era a Torino. Mentre il padre lavora in magazzino, la madre, in catena con le sue compagne di lavoro in vestaglia blu, cuce migliaia di passanti per i jeans. Vestaglie color blu come il cielo su cui si stagliano ogni sabato, giorno di riposo, stese fuori dai balconi ad asciugare. Simona è figlia di operai. Di quella generazione operaia che stringendo la cinghia e allargando col conflitto sociale l’orizzonte dei diritti è riuscita a far studiare i propri figli all’università. Si laurea con una tesi sui minatori per lo più calabresi che forano le montagne del Mugello per far passare il Tav, il treno ad alta velocità. Incontra, ascolta, conosce a fondo le tute arancioni, venute da lontano, sulla cui pelle si scarica la contraddizione tra lavoro e ambiente dei cantieri delle grandi opere che hanno sostituito la fabbrica tradizionale. Tra memoir, romanzo e inchiesta operaia, “Figlia di una vestaglia blu” è un libro working class. Un ibrido narrativo che esplora la dimensione del lavoro femminile, tra produzione e riproduzione sociale, tra sfruttamento e rivendicazioni di classe e di genere.”
✔️”Carne” di Ruth Ozeki condiviso da Claudia.
“La storia di due donne che, a migliaia di chilometri di distanza, combattono una guerra di liberazione contro lo stesso nemico. Da una parte Jane, che scoperto con quale indifferenza l’industria alimentare avveleni il mondo, sogna di poter rivelare l’abuso di ormoni nell’allevamento dei bovini, proprio con il suo programma televisivo sponsorizzato dalla BeefExport. E al di là dell’oceano Akiko, moglie del responsabile del marketing di quella stessa BeefExport, costretta a una resistenza passiva contro un marito che le impone di mangiare carne per irrobustirsi e dargli un figlio.”
✔️ “Un’estate con la strega dell’ ovest” di Kaho Nashiki proposto da Piercarla.
“Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla a stare dalla nonna per un po’, in una bella casetta nella campagna giapponese sul limitare dei monti. La nonna è una signora inglese ormai vedova, arrivata in Giappone molti anni prima e rimasta lì per amore. Sia Mai che la madre si riferiscono a lei come la “Strega dell’Ovest”, ma nel momento in cui la nonna le rivela di possedere realmente dei poteri magici, Mai rimane incredula e diffidente. Quando però le propone di affrontare il duro addestramento da strega, accetta senza esitazioni. Immerse nella natura incontaminata del Giappone più remoto, nonna e nipote passano insieme settimane meravigliose in raccoglimento, lontane dalla frenesia della vita di città, a lavorare nell’orto, raccogliere erbe selvatiche e cucinare, oltre a dedicarsi, naturalmente, a quelli che sono, secondo la nonna, i rudimenti di base per una giovane strega. A questa storia catartica e rivelatrice, negli anni, l’autrice ha voluto aggiungere tre brevi racconti che ne riprendono i personaggi e l’ambientazione.”
? Questi sono “solo” i libri letti, ma le proposte a tema sono state tante e tutte interessanti, peccato il tempo insieme sia sempre troppo poco e i romanzi infiniti mondi che ogni volta vien voglia di esplorare…
?️ Ci rivediamo martedì 21 aprile dalle 17,30 alle 19,00 sempre alla Locanda nel Parco per il 37° appuntamento di “???????? | ??????? ????????? ? ???”.
✍️ Durante questo incontro, ci confronteremo sui due libri che faranno parte delle prossime presentazioni di Leggermente Torino e che ci vedranno coinvolti e coinvolte come gruppo di lettura:
– “Il diritto di scegliere” di Simona De Ciero introdotto da Antonella Parigi – sabato 25 marzo alle ore 11,30 alla Casa nel Parco in via Modesto Panetti, 1
– “Una casa in fiamme” di Laura Forti – martedì 4 aprile alle ore 17,30 presso lo Spazio WoW di via Onorato Vigliani 102
Un abbraccio, emozionato e grato
Luisella
Casa nel Parco – la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud
Cooperativa Mirafiori
Locanda nel Parco
Luisella Nuovo
Se hai bisogno di chiarimenti e/o informazioni ☎️ chiamami ✍️ o scrivimi:
? 339/7709191
? info@luisellanuovo.it