Progetti
AD Maiora
Una scuola di politica pensata per costruire consapevolezza del ruolo che anche le cittadine sono chiamate a svolgere
Il 2 febbraio 2023 è partita la prima edizione di Ad Maiora, una scuola di politica pensata per costruire consapevolezza del ruolo che anche le cittadine sono chiamate a svolgere: un primo passo per acquisire quegli strumenti che possono valorizzare le competenze e le energie di molte donne che stentano a vivere la partecipazione come una prospettiva concreta che concerne anche loro direttamente. loro direttamente.
All’interno del ricchissimo programma di Ad Maiora, ho condotto in qualità di mentor un ciclo di otto incontri partecipati: il cuore del metodo che Torino Città per le Donne – in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile APS e FOR JUS Forum – ha adottato per la Scuola di Politica e Leadership al Femminile Ad Maiora. Gli incontri sono stati pensati per raggiungere la piena consapevolezza dei punti di forza e di debolezza, dei talenti e delle capacità: un confronto e un dialogo tra donne atto a riconoscere le difficoltà esterne e a combattere il nostro nemico interiore.
Gli argomenti affrontati durante gli incontri partecipati sono stati:
- Chi siamo: Analisi SWOT (due appuntamenti)
- Non sono all’altezza
- Le nostre paure
- Ruolo e stereotipi
- Affrontare il conflitto
- Costruire network
- Riconoscere il sessismo
Questa prima edizione si è conclusa il 20 giugno 2023 con la consegna degli attestati di frequenza da parte di Antonella Parigi, Presidente di Torino Città per le Donne.
Far parte del team di Ad Maiora e condurre gli incontri partecipati è stata un’esperienza davvero arricchente che ha dato la possibilità alle partecipanti – e non solo – di conoscere, conoscersi e confrontarsi e dalla quale sono nate collaborazioni, tavoli tematici e scambi professionali.
Seguiranno aggiornamenti…